lunedì 14 giugno 2010

Recensione: Trinity

Eccoci qui, dopo quasi più di un mese dal mio ultimo post torno a recensirvi un fantastico progetto che sicuramente piacerà a tante persone.

Prima di tutto non so se qualcuno di voi abbia mai acquistato da piccoli un CD-Live di Linux. Personalmente in edicola ricordo che c'era la live i Knoppix che conservo ancora oggi. Vedendo quel DE mi faceva venir voglia di installare Linux è estirpare il malefico Windows.



Il De che veniva e viene usato da Knoppix è KDE 3, che ormai è stato sostituito dalla maggior parte delle distribuzioni da KDE 4.
KDE 4 però non ha portato con se molti aspetti positivi tanto che molti utenti di KDE hanno abbandonato questo DE.
A riportare alla luce questo fantastico progetto (KDE 3) c'è il gruppo Trinity, che sta continuando a sviluppare KDE 3 infatti ora io sto su KDE 3.5.11 una versione che possiamo dire non è proprio ufficiale in quanto il supporto è finito a KDE 3.5.10.

Il sito dove potete scoprire di più su questo progetto è il seguente:
http://trinity.pearsoncomputing.net/

Il progetto però ha bisogno ancora di molti sviluppatori traduttori ecc.
Ed anch'io ho deciso di collaborare proponendomi come Traduttore.

Trinity si può installare facilmente su Ubuntu e nel prossimo post vi mostrerò il modo per poter installarlo in quanto potrebbe (l'installazione) andare in conflitto con sudo.

Per ora è tutto alla prossima.

P.S. Finisco con l'immagine della mia scrivania attuale:

1 commento:

  1. Anch'io sono passato a Gnome dopo il disastro di kde 4.0.

    Anche sulla 4.5 beta2, secondo me il desktop è molto meno configurabile che nelle 3.x, e le voci che via via sono state reinserite nelle varie release sono state ben nascoste nei vari menu e sottomenu.
    Il sistema risulta lento e soggetto a numerosi crash. Molti utenti (compreso LInux Torvalds, e - meno illustre - il sottoscritto) sono passati a Gnome.

    Ho provato a installare kde trinity sulla mia distro e ho notato un notevole incremento di velocità rispetto a kubuntu 10.04, e un sistema semplice ma molto potente.
    Io sarei per migliorare il ramo 4.x ma purtroppo sembra ancora molto lontano dal raggiungere il livello di usabilità di kde 3.x

    W l'opensource e W trinity: vediamo se porterà da qualche parte e quanto seguito avrà ;-)

    G

    RispondiElimina